Volumi


Novità

ARTURO CARLO QUINTAVALLE (a cura di), Attilio Forgioli, Alagna. 14 luglio 1944: catalogo della mostra dell'artista Attilio Forgioli ispirata all'eccidio di Alagna del 14 luglio 1944 ed esposta nella sede dell'Istituto dal 7 luglio al 2 settembre 2018.

ENRICO PAGANO, Era di martedì. 20 giugno 1944. Gattinara bombardata. Ricostruzione, sulla base di tutte le fonti disponibili, dell'evento drammatico del bombardamento di Gattinara. "Non c'era alcuna ragione per aspettarsi la morte dal cielo: forse si poteva temere un errore umano, al limite, ma questo stava dentro all'imponderabile della vita e non avrebbe minacciato certamente l'integrità dell'intero centro. Non c'erano stati precedenti nel territorio, se non a Rimella, ma era stato un evento senza vittime, di cui probabilmente era giunta solo qualche rara e trascurabile informazione. L'imponderabile accadde, nel giorno più nero della storia del Novecento gattinarese, martedì 20 giugno 1944".

EDOARDO GHELMA, Pianezza, il mondo del grande Cesare. Il volume raccoglie testimonianze, ricordi e foto d'epoca gentilmente concesse dagli abitanti di Pianezza, con l'aggiunta di scatti inediti dell'autore.

BARBARA CALABA, Io abito il mio paese. L'opuscoletto contiene il resoconto del progetto didattico "La scuola della memoria. Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita sul tema della cura del bene comune", realizzato da Barbara Calaba con le classi quinte A, B, C della scuola primaria "Baranzano" di Serravalle Sesia nell'anno scolastico 2016-2017.


Di recente pubblicazione

GIULIANA AIROLDI, Valsesia. Oltre la soglia. La pubblicazione propone una serie di fotografie in bianco e nero, risalenti agli anni settanta, scattate dalla valsesiana Giuliana Airoldi, all'epoca studentessa del Liceo classico "D'Adda", accompagnate da brevi testi lirici.

PAOLO CEOLA, Sempre giovane. L'articolo 11 della Costituzione italiana di fronte ai nuovi scenari di guerra e di crisi internazionali. Il libro legge e interpreta con estrema attenzione l’articolo 11 della nostra Costituzione, attuandone una vera e propria esegesi, in cui singole parole e punteggiatura, periodi e loro rapporti reciproci, vengono studiati alla ricerca di un'interpretazione il più possibile completa, coerente e autentica rispetto alla volontà di chi, a suo tempo, ha redatto il testo.

MIRKO ALIBERTI, Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l'aviatore valsesiano che fece l'impresa. Il volume ricostruisce la storia di un pioniere dell'aviazione civile, Giovanni Battista Manio, nato a Rimella nel 1874, che nel 1912 compì per primo la traversata invernale del canale della Manica. Una storia di emigrazione e di successo in un settore d’avanguardia per l'epoca, che si concluse tragicamente in Portogallo a distanza di un anno dall'impresa.

DANIELE CONSERVA - ALESSANDRO ORSI, C'è una chiesetta... Note di storia e musica tra Sesia e Sessera nel cuore del Novecento. La storia del Novecento valsesiano si arricchisce di un nuovo capitolo, dedicato a uno degli aspetti che hanno contribuito a costruire la cultura popolare degli italiani, la musica di intrattenimento. Tra le pagine del libro si alternano musicisti, cantanti, artisti di varia grandezza che recitano la parte che la storia ha loro assegnato o che hanno saputo costruirsi, con affreschi di vivo colore dedicati a figure come Dea Garbaccio, Felix Cameroni, Guerrino Allifranchini e tanti altri protagonisti di una storia affascinante, che si chiude alla soglia degli anni sessanta, con la rivoluzione musicale che accompagna il boom economico. Con il cd Perduto amore in omaggio.


È possibile acquistare i volumi editi dall'Istituto compilando e inviando a mezzo e-mail il modulo d'ordine