I luoghi della memoria

In questa sezione presentiamo alcuni luoghi della memoria della storia contemporanea tra i più significativi del Vercellese, del Biellese, della Valsesia ed anche (seppure inizialmente in numero limitato) di altre zone, non solo italiane.
I primi sono descritti più dettagliatamente, per farli conoscere anche ai visitatori del nostro sito non residenti nelle province di Biella e Vercelli; i secondi con schede talvolta più brevi che rimandano, nel caso in cui si tratti di luoghi descritti in siti Internet, perlopiù a questi: lo scopo è ovviamente quello di contribuire a promuovere negli "internauti" delle nostre due province la conoscenza di altri luoghi.
Alcune segnalazioni si riferiscono a luoghi reali (musei, aree monumentali, edifici storici, ecc.), altre a siti Internet caratterizzati proprio come "luoghi della memoria", o aventi una o più parti dedicate alla memoria. Alcune di queste ultime segnalazioni riguardano musei che è possibile visitare in modo "virtuale", altre ancora siti che propongono visite "virtuali" a mostre fotografiche.
Segnalazioni di luoghi della memoria si trovano anche nelle
Iniziamo, per ora, con un numero limitato di schede, ma con l'obiettivo di presentarne presto - anche con la collaborazione dei visitatori - molte altre.

Province di Biella e Vercelli

Piemonte

Italia

Estero