Iniziative




Campertogno, 5 gennaio 2018, Teatro del Centro polifunzionale Fra Dolcino, ore 21: presentazione del volume Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l'aviatore valsesiano che fece l'impresa, di Mirko Aliberti.
L'iniziativa è organizzata da Comune e Biblioteca civica di Campertogno.

Biella, 19 gennaio - 11 marzo 2018, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo, 25: mostra personale di Massimiliano Gatti Hanno memoria le querce. Inaugurazione venerdì 19 gennaio, ore 18. Orari: da venerdì a domenica dalle 15 alle 19 oppure su appuntamento. L'iniziativa è organizzata da BiBox Art Space, in collaborazione con il nostro Istituto, il Comune di Biella, Palazzo Gromo Losa srl e la Fondazione Crb.
Nell'ambito della mostra, venerdì 9 febbraio, nella Sala convegni di Palazzo Gromo Losa (corso del Piazzo, 24), alle ore 18, il prof. Giovanni De Luna terrà la conferenza Il miracolo della Resistenza e la Costituzione.

Iniziative per il Giorno della Memoria 2018

Iniziative per il Giorno del Ricordo 2018

Varallo, 12 febbraio 2018, sede Istituto, ore 16: Islam e politica. Le primavere arabe, terzo incontro del corso di formazione Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo, aperto anche a un pubblico non docente, tenuto da Massimo Campanini, docente di Storia dei paesi islamici all'Università di Trento. L'iniziativa è organizzata con il partenariato dell’Associazione Nova Jerusalem di Varallo.

Vercelli, 9 marzo 2018, Cripta Abbazia di Sant'Andrea, ore 9: proiezione del documentario storico Paura non abbiamo di Andrea Bacci. Dibattito condotto dal regista e da Elisa Malvestito. Iniziativa organizzata da Cgil Vercelli-Valsesia, Spi Cgil Vercelli-Valsesia, Coordinamento donne Spi, con il patrocinio di Istituto, Miur, Provincia di Vercelli, Città di Vercelli, Auser.

Varallo, 10 marzo 2018, Teatro civico, ore 21: spettacolo teatrale La passione secondo Maria, con Graziano Giacometti, Francesca Pastorino e Daniele Conserva.
Lunedì 1 giugno 1914, Borgosesia: c'è una donna che solo con il proprio credo cerca di fermare un esercito a cavallo e di sostenere la lotta sindacale di centinaia di lavoratori. Libera, coraggiosa, emancipata, impegnata, pacifista: questa è Maria Giudice, una donna capace di dirigere una Camera del Lavoro e una Federazione del Partito socialista. Lo spettacolo vuole far conoscere una figura di donna che divenne un simbolo di forza, un esempio di lotta ed emancipazione: "Sono piccola. Sono umile. Ma sono libera e consapevole".
Lo spettacolo, realizzato da Associazione culturale Mano d'Opera in collaborazione con Istituto per la storia della Resistenza, Cgil Vercelli-Valsesia, Coordinamento donne Spi-Cgil, Cgil-Spi Vercelli-Valsesia, Cisl Piemonte orientale zona di Borgosesia e Uil, si inserisce nella stagione teatrale del Teatro civico ed è patrocinato dalla Fondazione Piemonte dal vivo e dalla Città di Varallo.

Ranco (Varese), 14 marzo 2018, Ristorante "Il Sole", ore 20: presentazione del volume Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l'aviatore valsesiano che fece l'impresa, di Mirko Aliberti.
L'iniziativa è organizzata da Rotary Club Laveno-Luino Alto Verbano e Rotary Club Sesto Calende-Angera in collaborazione con l'Istituto.

Vercelli, 17 marzo 2018, Salone storico della Prefettura: intervento di Giorgio Gaietta, presidente dell'Istituto, sul tema I simboli dell'Unità d'Italia nel patrimonio comune europeo, nell'ambito della celebrazione del 157° anniversario dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera organizzata da Prefettura, Città e Provincia di Vercelli.

Varallo, 6 aprile 2018, sede Istituto, ore 16: Mediterraneo contemporaneo e migrazioni, quarto incontro del corso di formazione Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo, aperto anche a un pubblico non docente, tenuto da Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia dei processi migratori alla facoltà di Scienze politiche dell'Università di Milano. L'iniziativa è organizzata con il partenariato dell’Associazione Nova Jerusalem di Varallo.

Crevacuore, 6 aprile 2018, Locanda dei Mercanti, piazza Vittorio Emanuele, 3, ore 20: presentazione del volume Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l'aviatore valsesiano che fece l'impresa, di Mirko Aliberti. Con l'autore e Alessandro Orsi.
L'iniziativa è organizzata da Associazione Bosone di X e Locanda dei Mercanti di Crevacuore.

Varallo, 7 aprile 2018, Casa Serena: spettacolo di musica e storia con Daniele Conserva e Alessandro Orsi tratto dal cd Perduto amore, allegato alla pubblicazione C'è una chiesetta... Note di storia e musica tra Sesia e Sessera nel cuore del Novecento.

Trino, 8 aprile 2018, località Poetto, ore 15.30: intitolazione del Parco delle donne a Chiarina Massimello, Rita Levi Montalcini e madre Teresa di Calcutta. Interventi di Elisa Malvestito, Bice Fubini e suor Giuliana Galli. Iniziativa di Comune e Anpi di Trino, con il patrocinio dell'Istituto.

Case nuove (Somma Lombardo, Varese), 14 aprile 2018, Museo Volandia, Aula Didattica, ore 12: presentazione del volume Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l'aviatore valsesiano che fece l'impresa, di Mirko Aliberti.
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Gruppo amici velivoli storici (Gavs)-Sezione Lombardia, nell'ambito dell'Assemblea annuale dei soci.

Casavei (Varallo), 15 aprile 2018, ore 9: prima camminata partigiana alla Res di Varallo. L'iniziativa, in collaborazione con l'Associazione Olinda di Milano, si inserisce nel ciclo di camminate organizzato dall'Anpi sezione Varallo-Alta Valsesia, con il patrocinio dell'Istituto.

Iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Piane di Cervarolo, 5 maggio 2018, ore 8.30: seconda camminata partigiana alla Massa del Turlo. L'iniziativa si inserisce nel ciclo di camminate organizzato dall'Anpi sezione Varallo-Alta Valsesia, con il patrocinio dell'Istituto.

Vercelli, 11 maggio 2018, Cortile Alciati del Museo Leone, ore 18: presentazione ufficiale, in forma di "aperitivo letterario", del Premio letterario nazionale "8 Ore", con una madrina d'eccezione, l'attrice Lella Costa.
Il Premio, suddiviso in tre sezioni (Narrativa, Memorialistica e Grafico-Vignettistica), è incentrato sull’analisi, la memoria, il racconto e la celebrazione del lavoro della donna in tutte le sue sfaccettature e valenze storico-economiche e territoriali ed è istituito dal Sistema Culturale Blanderate, associazione culturale che riunisce enti pubblici, enti locali territoriali, enti religiosi, fondazioni, libere associazioni, consorzi privati e pubblici, comitati, operatori dei comparti culturale, turistico ed agroalimentare, e dalla Cgil Vercelli Valsesia. Partner dell'iniziativa sono: Comitato “Se 8 ore… dal '900 al 2000 in risaia”, Istituto di Studi storici Gaetano Salvemini, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Istituto di Ricerche economiche e sociali, Polo del '900, Università del Piemonte orientale, Provincia di Vercelli, Città di Vercelli.
Informazioni, documentazioni, progetto, regolamento e moduli di iscrizione al sito www.blanderate.eu.

Campertogno, 12 maggio 2018, Teatro Fra Dolcino, ore 21.15: spettacolo Perduto amore... Cenni storici e canzoni tra gli anni '40 e '50, tratto dal cd Perduto amore, allegato alla pubblicazione di Daniele Conserva e Alessandro Orsi C'è una chiesetta... Note di storia e musica tra Sesia e Sessera nel cuore del Novecento. L'iniziativa è organizzata nell'ambito della rassegna teatrale "Teatrando", promossa dal Comune di Campertogno con il contributo della Fondazione Crt.

Gattinara, 13 maggio 2018, sede Associazione culturale di Gattinara, via Cardinale Mercurino, 14, ore 18: presentazione del volume Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l'aviatore valsesiano che fece l'impresa, di Mirko Aliberti. Con l'autore e Alessandro Orsi.
L'iniziativa è organizzata da Associazione culturale di Gattinara.

Case nuove (Somma Lombardo, Varese), 19 maggio 2018, Volandia Store, ore 14.30: Quattro chiacchiere con l'autore. Mirko Aliberti, autore del volume Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l'aviatore valsesiano che fece l'impresa, racconta i retroscena e le curiosità del libro.

Sala Biellese, 19 maggio - 21 ottobre 2018, Casa della Resistenza: mostra fotografica documentale Alba di sangue e di gloria. Mottalciata, 17 maggio 1944.
Inaugurazione sabato 19 maggio, ore 15. Orari: dal 19 maggio al 30 giugno sabato ore 14.30-17.30; dal 7 luglio al 21 ottobre sabato ore 15-18, domenica ore 10-12 e 15-18. Iniziativa organizzata da Anpi sezione di Sala Biellese e Comune di Sala Biellese, in collaborazione con Comune di Mottalciata e Anpi sezione Cossato Vallestrona e sezione Vallecervo e con il patrocinio dell'Istituto.

Ponzone, 24 maggio 2018, Cinema Giletti: proiezione del film documentario Il patto della montagna, realizzato da Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini con il sostegno di vari enti del territorio, tra cui l'Istituto.

Candelo, 28 maggio 2018, Cinema Verdi: proiezione del film documentario Il patto della montagna, realizzato da Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini con il sostegno di vari enti del territorio, tra cui l'Istituto. Sarà proiettato anche il 2 giugno al Cinema Beltrade di Milano.

Vercelli, 1 giugno 2018, Aula magna Rettorato Università del Piemonte orientale, ore 14.30: I giovani e la Costituzione, con la partecipazione di: allievi della classe II B del Liceo classico "Lagrangia" di Vercelli, prof.ssa Elisabetta Dellavalle, docente dell'Istituto superiore "Lagrangia" di Vercelli, Elisa Malvestito, collaboratrice dell'Istituto, prof. Massimo Cavino, Università del Piemonte orientale. L'iniziativa è organizzata da Anpi Comitato provinciale di Vercelli, con il patrocinio di Città e Provincia di Vercelli, Istituto superiore "Lagrangia" di Vercelli, Università del Piemonte orientale e Istituto per la storia della Resistenza.

Carcoforo, 9 giugno 2018, ore 8.15: terza camminata partigiana al col d'Egua, che ha visto il passaggio degli ex prigionieri alleati in fuga verso la Svizzera dopo l'8 settembre 1943, nonché dei partigiani che usavano il colle per i passaggi tra la Valmastallone e la Valsermenza. L'iniziativa si inserisce nel ciclo di camminate organizzato dall'Anpi sezione Varallo-Alta Valsesia, con il patrocinio dell'Istituto.

Gattinara, 10 giugno 2018, sede Associazione Culturale di Gattinara, via Cardinal Mercurino, 14, ore 18: spettacolo Perduto amore. Storia e musica nel cuore del '900, tratto dal cd Perduto amore, allegato alla pubblicazione di Daniele Conserva e Alessandro Orsi C'è una chiesetta... Note di storia e musica tra Sesia e Sessera nel cuore del Novecento. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione culturale di Gattinara.

Pianezza (Borgosesia), 10 giugno 2018, chiesa di San Graziano, ore 17.30: presentazione in anteprima del volume Pianezza, il mondo del grande Cesare, di Edoardo Ghelma, edito dall'Istituto, raccolta di testimonianze, ricordi e foto d'epoca gentilmente concesse dai frazionisti, con l'aggiunta di scatti inediti dell'autore.

Borgosesia, 15 giugno 2018, Casa Turcotti, ore 21: presentazione del volume Pianezza, il mondo del grande Cesare, di Edoardo Ghelma, edito dall'Istituto. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Centro studi Giovanni Turcotti.

Varallo, 16 giugno 2018, ore 10.30: l'Amministrazione comunale, in collaborazione con Anpi Varallo-Alta Valsesia e Istituto, promuove la cerimonia di intitolazione a Pietro Rastelli "Pedar", comandante partigiano e sindaco della Liberazione, della piazza adiacente alla sede dell'Anpi in via Vietti. Intervengono Carla Nespolo, presidente dell'Anpi nazionale, ed Enrico Pagano, direttore dell'Istituto.

Gattinara, 17 giugno 2018, sede Associazione Culturale di Gattinara, ore 18: presentazione del volume Era di martedì. 20 giugno 1944. Gattinara bombardata, di Enrico Pagano, edito dall'Istituto in collaborazione con Anpi sezione Zona Gattinara-XX giugno, Associazione Culturale di Gattinara e con il patrocinio di Città di Gattinara. L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il 74° anniversario del bombardamento di Gattinara.

Vercelli, 18 giugno 2018, Teatro Civico, ore 18: presentazione del progetto Il Mio Pallone - sport, educazione, cittadinanza e prima proiezione del videoclip Silvio Piola, il cacciatore di gol, con Neri Marcorè e il giovanissimo Tommy, per la regia di Vanni Vallino.
L'iniziativa sarà replicata a Novara, il 19 giugno, al Cinema Teatro Faraggiana, alle ore 21. Il progetto è realizzato dall'Archivio Silvio Piola, con la collaborazione dell'Istituto e con il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Banca popolare di Novara, Comune di Vercelli, Comune di Novara, Football Club Pro Vercelli, Novara Calcio, S. Podistica Lazio, Panathlon Club Vercelli e con il patrocinio di: Coni, Comitato italiano paralimpico, Fondazione Museo del Calcio, Nazionale italiana di calcio.

Alagna, 7 luglio 2018, ore 8.45: camminata partigiana all'alpe Bors. L'iniziativa si inserisce nel ciclo di camminate organizzato dall'Anpi sezione Varallo-Alta Valsesia, con il patrocinio dell'Istituto.

Varallo, sede dell'Istituto, 7 luglio - 2 settembre 2018: mostra Alagna. 14 luglio 1944 di Attilio Forgioli, dipinti e pastelli in ricordo degli 8 carabinieri e 8 partigiani fucilati ad Alagna nel 1944. Inaugurazione della mostra: sabato 7 luglio 2018, ore 11. Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 15 alle 18. Ingresso libero.
Un'installazione di Attilio Forgioli sul tema sarà visitabile nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di Alagna dal 14 luglio al 2 settembre 2018.
L'iniziativa è promossa dall'Istituto con il patrocinio di Consiglio regionale del Piemonte, Comitato per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, Anpi Comitato provinciale di Vercelli, Provincia di Vercelli, Città di Varallo, Comune di Alagna.

Alagna, 14 luglio 2018: orazione ufficiale di Enrico Pagano alla commemorazione dell'eccidio del 14 luglio 1944 organizzata da Comune di Alagna Valsesia, Anpi sezione Varallo-Alta Valsesia e Associazione nazionale Carabinieri sezione "A. Vescia" di Varallo. Nell'occasione sarà inaugurata l'installazione di Attilio Forgioli, nei pressi della chiesa parrocchiale, dedicata al tragico episodio.

Pray, 28-30 luglio 2018, Fagnana: mostra Briciole di pane. Emozioni di donne resistenti. Poesie ed immagini. Esposta in occasione della 72a edizione della Festa della Fagnana in collaborazione con Anpi Valsessera.

Rimella, 4 agosto 2018, Salone Pro Loco in frazione Chiesa, ore 17: presentazione del volume Il meraviglioso volo di Giovanni Battista Manio. La prima traversata invernale della Manica e l'aviatore valsesiano che fece l'impresa, di Mirko Aliberti.
L'iniziativa è organizzata dal Comune e dal Centro studi Walser di Rimella.

Iniziative per il Centenario della grande guerra


Si vedano anche
le iniziative del settore "didattica della storia contemporanea"


Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.