La Centrale d'Eysses

Il sito "Pour la Memoire des Résistants et Déportés de Bataillon d'Eysses", curato dalla "Fondation pour la Mémoire de la Déportation", ricorda e celebra le poco conosciute vicende dei detenuti politici francesi e spagnoli della Centrale d'Eysses, carcere di Villeneuve-sur-Lot che, nel febbraio del 1944, fu teatro di un fallito tentativo di fuga conclusosi con la fucilazione di buona parte degli insorti e la deportazione dei rimanenti al campo di sterminio di Dachau, da cui nessuno fece ritorno.
Il sito si presenta ricco di links che offrono, accanto ad informazioni sulla cittadina di Villeneuve-sur-Lot, stralci del libro "Eysses contre Vichy" e informazioni relative ad altri testi sulla deportazione e sulla Resistenza spagnola in Francia; testimonianze di detenuti francesi e repubblicani spagnoli; un memoriale con l'elenco dei detenuti, con dati anagrafici, durata della pena e numero di matricola; numerosi altri documenti.
Si può inoltre accedere ad un ricco album fotografico che raccoglie immagini dalla prigione, ritratti dei fucilati, foto di Lager e momenti della inaugurazione della stele commemorativa.
http://bteysses.free.fr

Sull'episodio della rivolta si veda l'articolo di Pietro Ramella, La Centrale d'Eysses, in "l'impegno", a. XX, n. 3, dicembre 2000, qui riedito.