Didattica della storia contemporanea



L'Istituto nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) e gli Istituti che fanno parte dell'associazione svolgono da sempre un'intensa attività nel settore della didattica della storia contemporanea.
In particolare, a partire dal febbraio 1996, sono stati stipulati tra il Ministero dell'Istruzione e l'Insmli protocolli d'intesa (che riguardano anche la rete degli Istituti associati) per iniziative di aggiornamento degli insegnanti: la convenzione attualmente in vigore è stata stipulata il 3 ottobre 2003 e rinnovata negli anni successivi.
Inoltre il Ministero con decreto del 23 maggio 2002 ha riconosciuto l'Insmli come soggetto accreditato per la formazione degli insegnanti per quanto concerne la storia contemporanea. Il provvedimento - che riguarda tutti gli Istituti della rete - prevede automaticamente l'esenzione dal servizio per gli insegnanti che si iscriveranno ai corsi organizzati dagli Istituti stessi.
A partire dal settembre 2003 è inoltre in vigore un protocollo d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale del Miur.
Il nostro Istituto ha una consolidata esperienza di collaborazione con organismi scolastici e con le scuole per l'organizzazione di corsi di aggiornamento, lezioni ed altre iniziative.

Sportello scuola

All’Istituto è attivo uno "Sportello scuola" per assistenza e consulenza a insegnanti per quanto concerne la didattica della storia contemporanea, l’organizzazione di conferenze, lezioni, incontri con studenti.
Esperti sono a disposizione per servizi di biblioteca (consultazione e prestito di libri, consultazione di periodici vari e di riviste specializzate, realizzazione di bibliografie), archivio (consultazione di documentazione), informatici (banche dati, sitografie Internet).
Lo "sportello" è a disposizione anche degli studenti per assistenza nelle ricerche e tesi di laurea.


Iniziative per l'a. s. 2019-2020


Memoria, memorie. Proposte di attività didattiche e formative di storia contemporanea e di Cittadinanza e Costituzione per l'a. s. 2019-2020

Memoria, memorie. Dettaglio delle proposte di attività di formazione, aggiornamento e sostegno didattico per i docenti per l'a. s. 2019-2020

La memoria del passato è il mio futuro. Proposta di progetto per l’alternanza scuola-lavoro. L'Istituto è a disposizione per concordare anche altre forme progettuali.

L'Istituto fornisce consulenza per il progetto regionale di storia contemporanea, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli enti di formazione professionale del Piemonte, promosso dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte e dall'Ufficio scolastico del Piemonte del Ministero della Pubblica istruzione.
La giornata formativa per insegnanti si terrà lunedì 21 ottobre 2019, a Torino, alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo Lascaris in via Alfieri 15. Enrico Pagano, direttore dell'Istituto, interviene sul tema Lo sport e la storia del Novecento.
Inoltre Enrico Pagano partecipa come formatore, sempre sulla traccia relativa a sport e storia, al corso organizzato dall'Istituto per la storia della Resistenza di Alessandria, martedì 19 novembre 2019, dalle ore 15, nella sede dell'Isral.

Portula, 23 ottobre 2019, scuola primaria, ore 14.30: lezione di Claudio Martignon e Alessandro Orsi sulla storia dei deportati postuesi Giacomo Galfione, Benedetto Gallina e Vittorino Novelli per gli alunni della classe V della scuola primaria partecipanti al concorso indetto dal Miur "I giovani ricordano la Shoah".

Quarona, 25 e 29 ottobre, 8 e 12 novembre, 3 dicembre 2019 e 9 gennaio 2020, scuola primaria "Sorelle Meneveri": Io abito il mio paese. La scuola della memoria. Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita sul tema della cura del bene comune, a cura di Barbara Calaba, per gli alunni di due classi quarte.

Saluggia, 7 novembre 2019, scuola secondaria di primo grado "Farini", ore 9.40: incontro introduttivo della proposta didattica Vesti la costituzione, a cura di Elisa Malvestito, per gli alunni della classe prima.

Saluggia, 21 novembre 2019, scuola secondaria di primo grado "Farini", ore 9.40: incontro laboratoriale della proposta didattica Vesti la costituzione, a cura di Elisa Malvestito, per gli alunni della classe prima.

Biella, 12 dicembre 2019, Istituto superiore "Sella": proposta didattica Alle origini degli Usa. Segregazione e discriminazioni nella patria dei liberi, a cura di Mattia Pesce, per gli studenti della classe IV F del Liceo delle scienze applicate.

Vercelli, 18 dicembre 2019, Istituto tecnico agrario, ore 8.15: lezione sul genocidio degli armeni a cura di Elisa Malvestito, per gli studenti di due classi quinte.

Iniziative per il Giorno della Memoria 2020

Vercelli, 3 febbraio, 12 febbraio, 19 febbraio 2020, scuola secondaria di primo grado "Avogadro": Io abito il mio paese. La scuola della memoria. Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita sul tema della cura del bene comune, a cura di Barbara Calaba, per gli alunni dele classi prima D e prima E.

Iniziative per il Giorno del Ricordo 2020

Biella, 17 febbraio 2020, ore 9: visita guidata sui luoghi della memoria della città di Biella, a cura di Maurizio Regis, per gli studenti di due classi terze della scuola secondaria di primo grado di Ronco Biellese.

* * *

Si veda inoltre la sezione Materiali didattici on line.

Materiali utili per la didattica si trovano anche nella sezione Editoria on line.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.