L'archivio

Regolamento
per consultazione, riproduzione e concessione d'uso
della documentazione fotografica




Norme generali
Tutti i diritti relativi alle fotografie realizzate da Luciano Giachetti - Fotocronisti Baita sono detenuti dall'Archivio fotografico Luciano Giachetti - Fotocronisti Baita.
Per la consultazione, la riproduzione e la concessione d'uso si applicano le norme previste dal regolamento ed il relativo tariffario.
Poiché la vigente legge sul diritto d'autore contempla la distinzione netta tra proprietà materiale dell'immagine e diritto di utilizzazione, spettante ai soli titolari del diritto d'autore, è fatto divieto a chiunque possieda, abbia ricevuto o riceva a qualsiasi titolo (compreso l'acquisto) originali o copie di fotografie di cui siano stati autori Luciano Giachetti o l'agenzia Fotocronisti Baita di pubblicare a stampa, in film, video, cd-rom o siti web, esporre al pubblico le immagini stesse o loro riproduzioni o copie o particolari delle stesse, nonché di farne commercio o cederle (anche gratuitamente) a terzi. Il divieto riguarda anche l'uso per scopi didattici, se non preventivamente autorizzato in forma scritta dall'Archivio. La cessione gratuita a terzi è consentita solo per fotografie di carattere strettamente personale e limitatamente all'ambito familiare.
Considerato lo specifico statuto del bene fotografico, di elevato contenuto documentario e informativo, ma anche bene culturale in sé, da tutelarsi nelle sue caratteristiche e condizioni materiali, la consultazione, la riproduzione e la concessione d'uso della documentazione fotografica conservata dall'Archivio sono subordinate all'accoglimento (a insindacabile giudizio del Cda) di specifica e motivata richiesta, redatta su appositi moduli, che dovrà indicare le motivazioni e - nei casi previsti - essere corredata da documentazione e previo accertamento dell'esistenza di tutti i requisiti prescritti.
L'Archivio si riserva la facoltà di intraprendere azioni legali per tutelare i propri diritti contro ogni uso non autorizzato.